Flavio Mitridate in libreria PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 11 Maggio 2014 14:33


Esce in libreria il romanzo "Flavio Mitridate, i tre volti del cabbalista" (Dario Flaccovio editore)di Licia Cardillo Di Prima e Angela Scandaliato.

Flavio Mitridate è uno dei protagonisti più misteriosi del Rinascimento italiano ed europeo.

Uomo dai tre volti – l’ebreo Šemu’el ben Nissim Abu l-Farag, il converso Guglielmo Raimondo Moncada, il cabbalista Flavio Mitridate, esperto di lingue e teorizzatore dell’amor socraticus – rappresenta la cifra del secolo della magia e dell’astrologia: il Quattrocento. Tra mascheramenti e svelamenti, la sua vita sisnoda dalla Caltabellotta dei conti de Luna attraverso la Napoli di re Ferrante, la Roma di Sisto IV e InnocenzoVIII, la Urbino di Federico da Montefeltro – alle Università della Germania e alla Viterbo dei Farnese.

Il romanzo, attraverso un retablo d’immagini, insegue il cabbalista siciliano nel suo viaggio esistenziale, psicologico e culturale, raccogliendo i frammenti dispersi, le tracce impresse nella documentazione, i tanti messaggi in codice inviati cinque secoli fa, ne ricostruisce i contesti, lo mette sulla scena come

protagonista tragico e talvolta grottesco, depositario dei misteria judeorum, restituendogli la luce del primo piano, lo spessore della sua cultura non comune, la parola negata, l’autonomia rispetto al suo brillante doppio, Pico della Mirandola, per amore del quale, in pochi mesi, tradusse dall’ebraico in latino più

di 3500 pagine di codici.


Licia Cardillo Di Prima vive a Sambuca di Sicilia. Ha collaborato con il Mediterraneo e con La Repubblica di Palermo. Ha all’attivo varie pubblicazioni che le sono valsi numerosi premi letterari, tra cui, per Dario Flaccovio Editore, “Eufrosina” e “La poltrona di Maria Carolina e il gelo di melone”

(quest’ultimo scritto con Elvira Romeo). È proprietaria della Cantina Di Prima.

Angela Scandaliato, già docente di storia e filosofia, si occupa di storia dell’ebraismo siciliano ed è membro dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo e della European Association for Jewish Studies di Oxford.

Ha pubblicato saggi di storia medievale e articoli per riviste scientifiche e atti di convegni nazionali e internazionali.

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio 2015 13:22